EVENTI PUBBLICI E SICUREZZA – PRESIDENTE NAZIONALE UNPLI – NINO LA SPINA

Roma, 14 luglio) – “Accogliamo con favore le iniziative che mirano a snellire gli obblighi scaturenti dall’attuale normativa che regola l’organizzazione degli eventi pubblici” lo afferma il presidente dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, Antonino La Spina, commentando le azioni avviate e annunciate, comprese quelle di iniziativa parlamentare, al fine di semplificare le procedure e ridurre i costi previsti per l’organizzazione di eventi e manifestazioni pubbliche. “La sicurezza è l’interesse primario ma diversificare gli obblighi e gli oneri a carico delle associazioni in relazione alla tipologia ed alla dimensione degli eventi – prosegue La Spina – consentirebbe di salvare decine di iniziative che altrimenti, come accaduto in più parti d’Italia, non potrebbero realizzarsi. Alla luce dell’esperienza maturata sul campo siamo pronti a fornire un concreto contributo sul tema ed in tal senso auspichiamo di essere ascoltati”.
Direttiva sicurezza su manifestazioni pubbliche, La Spina (Unione Nazionale Pro Loco):

“Esprimiamo un cauto ottimismo per le modifiche introdotte, ringraziamo il ministro Salvini per la sensibilità e auspichiamo tavolo tecnico per altri importanti aspetti”

Roma, 20 luglio) – Il presidente dell’Unione Nazionale delle Pro Loco (Unpli), Antonino La Spina, interviene in merito alla nuova direttiva sulle misure di safety da adottare in occasione di pubbliche manifestazioni, diramata l’altro ieri dal ministero dell’Interno.

La direttiva impartisce indicazioni intese a ridefinire alcuni passaggi procedurali ritenuti particolarmente rigidi e a favorire un “approccio flessibile alla gestione del rischio, migliorando i parametri delle misure cautelari rispetto alle vulnerabilità in concreto rilevate in relazione a ciascun evento”.

“Accogliamo con un cauto ottimismo gli interventi di semplificazione introdotti e il nuovo approccio alla gestione del rischio che rappresentano certamente un passo in avanti ed in tal senso ringraziamo il ministro Salvini per l‘attenzione e la sensibilità dimostrata. Allo stesso tempo riteniamo che ci siano ancora altri aspetti da affrontare” afferma La Spina.

“La direttiva – prosegue – sebbene abbia superato alcune questioni segnalate a più voci dalle tantissime Pro Loco italiane, lascia a carico degli enti e degli organizzatori degli eventi l’onere gravoso di assolvere a complessi aspetti burocratici; soggetti che, inoltre, devono anche farsi carico di ingenti costi: dalla pianificazione e stesura dei piani di emergenza, alla necessità di personale addestrato e qualificato per la sicurezza”.

“Auspichiamo che il lavoro intrapreso, che ha portato a questo primo significativo risultato, – conclude La Spina – venga proseguito attraverso un tavolo tecnico tra le parti coinvolte, prime fra tutte le realtà associative. Un momento di confronto che abbia come obiettivo la semplificazione delle procedure, garantendo comunque adeguati standard di sicurezza nell’organizzazione e gestione degli eventi”